Il prossimo 13 gennaio alle ore 16:00, Stroncature e IASEM ospiteranno la presentazione dell’opera "Un Medioevo
Event Details
Il prossimo 13 gennaio alle ore 16:00, Stroncature e IASEM ospiteranno la presentazione dell’opera "Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente" di Lorenzo Tanzini e Francesco Paolo Tocco.
Il volume esamina il Mediterraneo tra V e XV secolo come scena di trasformazione millenaria dell’eredità romana, influenzata dall’Occidente latino-germanico, dall’Impero bizantino e dall’Oriente islamico. Attraverso un racconto di interazioni continue, conflitti e sovrapposizioni, il testo descrive come le identità politiche, sociali e culturali hanno subito profondi cambiamenti e ibridazioni. L’opera, rifiutando una visione esclusivamente occidentale del Medioevo, offre una rilettura globale dell’epoca da una prospettiva mediterranea, permettendo di esplorare le radici storiche delle civiltà del Grande Mare. Questa guida innovativa allo studio del Medioevo rivela aspetti spesso inediti, rilevanti anche per comprendere la storia contemporanea.
Insieme agli autori dialogheranno: il prof. Enrico Basso dell'Università di Torino e la prof.ssa Gemma Colesanti, Istituto di scienze del patrimonio culturale - CNR Napoli.