Rendere conto. Il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali

22jan16:0017:00Rendere conto. Il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Time

22/01/2025 16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 22 gennaio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro "Rendere conto. Il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali" di Paola Dubini, Diana Martello, Alberto Monti (Egea, 2024).

Il volume esamina il bilancio di sostenibilità come elemento fondamentale della comunicazione istituzionale nel mondo delle imprese e, di recente, anche nelle organizzazioni culturali. Queste ultime, indipendentemente dall’obbligo normativo, si trovano a dover formalizzare il proprio contributo allo sviluppo sociale e a dimostrare trasparenza e efficacia nell’operato per legittimarsi e migliorare la visibilità. La quantificazione degli impatti economici, sociali e ambientali rappresenta una sfida significativa, soprattutto per le organizzazioni non profit, la cui rendicontazione non finanziaria è meno formalizzata e spesso volontaria.

Questo libro, frutto di una ricerca condotta da ASK (Art, Science and Knowledge) e GREEN (Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) dell’Università Bocconi, in collaborazione con la Fondazione EOS-Edison Orizzonte Sociale ETS, offre alle organizzazioni culturali strumenti per sviluppare una rendicontazione non finanziaria efficace, concentrando l’attenzione sulla capacità di creare valore. Proponendo linee guida flessibili, piuttosto che standard rigidi, il libro diventa una guida pratica per migliorare la strategia organizzativa e valorizzare il bilancio di sostenibilità come strumento di riorganizzazione interna e di posizionamento strategico esterno.

Con gli autori dialogheranno: Giovanni Vegeto e Bianca Traxler. Modera l’incontro Riccardo Pennisi.

Per partecipare è necessario registrarsi.

Virtual Event Details

Event has already taken place!