"10 rivoluzioni nell'economia globale (che in Italia ci stiamo perdendo)" di Stefano Feltri

08oct16:0017:00"10 rivoluzioni nell'economia globale (che in Italia ci stiamo perdendo)" di Stefano Feltri16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Time

(Tuesday) 16:00 - 17:00(GMT+00:00)

Event Details

Il prossimo 8 ottobre alle ore 16.00, Stroncature ospita la presentazione del volume “10 rivoluzioni nell’economia globale (che in Italia ci stiamo perdendo) (UTET 2024)” di Stefano Feltri.

Nel suo libro, Stefano Feltri offre una prospettiva rivoluzionaria sul declino italiano, attribuendolo non solo a cause comuni come la struttura delle imprese, la bassa natalità, o il debito pubblico, ma soprattutto a una visione ristretta e ripetitiva del dibattito pubblico. Feltri sottolinea come in Italia si tenda a discutere sempre degli stessi argomenti – disoccupazione giovanile, il prestigio del Made in Italy, il debito pubblico opprimente, e persino il ponte sullo stretto di Messina o il Festival di Sanremo – senza notare i rapidi cambiamenti del mondo esterno fino a quando non è troppo tardi.

Con la sua esperienza pluriennale come uno dei giornalisti più autorevoli in Italia, Feltri descrive le rivoluzioni che stanno trasformando l’economia globale, dalle criptovalute e la transizione ecologica ai costi associati, dall’emergere dell’intelligenza artificiale alla globalizzazione in crisi, e dai cambiamenti portati dallo smart working alle dinamiche economiche dei social media. Il suo approccio mira a rompere i luoghi comuni del dibattito nazionale, offrendo agli italiani, e non solo, una visione più ampia e informata delle sfide contemporanee.

Scritto con l’intento di liberare il lettore dalla “cappa dell’eterno ritorno” dei temi ricorrenti nel dibattito italiano, il libro di Feltri invita a esplorare con curiosità le dinamiche attuali, spingendo a una riflessione più aperta e meno provinciale.

Con l’autore dialoga Laura Turini. Per poter partecipare è necessario registrarsi.

Virtual Event Details

Event has already taken place!